60 Esempi di similitudine o confronto

Similitudine o confronto

60 Esempi di similitudine o confronto

La similitudine è una figura letteraria o retorica che consiste nel confronto di due termini che condividono una qualità. A differenza della metafora, la similitudine richiede l'uso di connettori, tra i quali spiccano i seguenti: like , which , that , similar to , similar to , similar to , ecc. Vediamo di seguito alcuni esempi di similitudine o confronto in espressioni popolari, poesie e fonti bibliche.

Simile a espressioni popolari

  • Luis è sfuggente come un gatto.
  • I suoi occhi sono come due stelle.
  • Tremava come gelatina.
  • Luisa è codarda come un topo.
  • Sono simili come due gocce d'acqua.
  • José è coraggioso come un leone.
  • Dormi come un bambino.
  • La sua consistenza è ruvida come la corteccia di un albero.
  • È forte come l' acciaio.
  • Era buio come la pece.
  • È leggero come una piuma.
  • Era immobile come una statua.
  • Canta come un canarino.
  • Era come l' agnello al macello.
  • I tuoi occhi sono come zaffiri.
  • Il suo sorriso brillava come la luna nell'oscurità.
  • Ci fu un ruggito come bestie in combattimento.
  • È fedele come un cane.
  • Quando discutono sono come bestie.
  • Si comportano come zamuros in cerca di preda.
  • È risorto dalle ceneri quale fenice.
  • Mi ha abbracciato così se fosse stata l'ultima volta.
  • Come una gazzella spaventata, il ladro è scappato.
  • Come Ponzio Pilato, il governatore ha eluso ogni responsabilità.
  • È più aggrovigliato di un chilo di rimorchio.
  • Quel film è più lungo di un giorno senza pane.
  • Pesa più di un matrimonio forzato.
  • Egli è papista, più di quanto il papa.
  • Mangia più del nuovo lime.
  • È sordo di un muro.

Simile alla poesia

Ho untaré le mie opere con il bacon
perché non mi mordono, Gongorilla,
Dog Castilla mills,
Learned in gibes, which porter way.
Francisco Quevedo

Finalmente, nelle tue mani sono venuto,
so che devo morire così stretto
che anche sollevato con le mie lamentele cure,
come rimedio, e mi ha difeso è ...
Garcilaso de la Vega

A volte come una moneta un pezzo di sole si illuminava tra le mie mani.
Pablo Neruda

Il vento fa della mia casa il suo giro di singhiozzi e urla,
e rompe, come vetro, il mio grido.
Gabriela Mistral

Passi attraverso l'abisso della mia tristezza
come un raggio di luna sui mari ...
Amado Nervo

Brucia, furia nascosta,
cenere che impazzisce,
brucia invisibile, brucia
come il mare impotente genera nuvole,
onde come risentimento e schiume pietrose.
Octavio Paz

Verrà il giorno in cui la razza umana si
sarà prosciugata come una pianta vana…
Alfonsi na Storni

So che il tramonto si alza come un eroe profumato.
Adolfo Garcia Ortega

Amo i mondi sottili, leggeri
e delicati,
come le bolle di sapone.
Antonio Machado

La notte per essere tristi manca di confini.
La sua ombra ribelle come schiuma,
rompe le deboli mura
vergognandosi del candore;
notte che non può essere altro che notte.
Luis Cernuda

Incoronata di palme,
come una dea appena arrivata,
porta la parola inedita,
la groppa forte,
la voce, il dente, il mattino e il salto.
Nicolas Guillén

I nostri incontri si fanno
nell'essere istantaneo
che sfiora e muore,
come pastore e bestia -
tra solchi e secoli paralleli.
Cesar Davila Andrade

Come la spugna che il sale satura
nel succo del mare, era il mio
cuore dolce e tenero , pieno di amarezza
dal mondo, dalla carne e dall'inferno ...
Rubén Darío

Voglio che mi insegnino un grido come un fiume
che ha dolci nebbie e sponde profonde,
a portare il corpo di Ignacio ea perdersi
senza sentire il doppio sibilo dei tori.
Federico Garcia Lorca

Che gioioso contatto con i tuoi occhi,
leggeri come colombe spaventate in
riva all'acqua!
Jaime Sabines

Come un uccello che attraversa l'aria limpida
sento il tuo pensiero venire verso di me
E qui nel mio cuore fa il suo nido.
Jose Marti

Come in un guscio sottile, perla perduta,
lacrima delle onde lamentose,
tra il cielo e il mare travolto
l'anima cozza luci morenti
e raccoglie nel letto della sua vita
il sedimento dei suoi dolori più profondi.
Miguel de Unamuno

Oh la notte disseminata di stelle
che trasmetteva da tutte le sue stelle
la più pura armonia di riflessi
come offerta di nozze al mio talamo!
Julia de Burgos

Là dove va il mormorio della vita
tremante di morire,
come l'onda che arriva
silenziosa alla spiaggia per spirare;
là dove la tomba chiusa si
apre un'eternità,
tutto quello che abbiamo taciuto entrambi,
lì dobbiamo parlare.
Gustavo Adolfo Becquer

Oggi vi mando questi fiori che la mia mano
ha appena tagliato appena aperti,
che se non li avessi raccolti presto oggi li
avrei ritrovati all'alba ancora.
Ricordano il destino umano,
perché le tue grazie e certe bellezze
appassiranno in un giorno non troppo lontano
e presto, come fiori, saranno morte.
Pierre de Ronsard

Simile a fonti bibliche

Ti riempirò di benedizioni e moltiplicherò la tua discendenza come le stelle nel cielo e come la sabbia che è in riva al mare.
Genesi 22, 17

Come un giglio tra i cardi
è il mio amato tra i giovani.
Cantico dei Cantici 2, 2

Felice chi teme il Signore e segue le sue vie! ...
Tua moglie sarà come una vite feconda in seno alla tua casa;
i tuoi figli, come germogli di ulivo intorno alla tua tavola.
Salmi 128, 1.3

Vedendo le folle, ebbe compassione, perché erano stanche e abbattute, come pecore senza pastore.
Vangelo secondo Matteo 9:36

In verità vi dico: se aveste fede come un granello di senape, direste a questa collina: "Vattene da lì e vieni là", e la collina obbedirebbe.
Vangelo secondo Matteo 17, 20

Il regno dei cieli sembra un tesoro nascosto.
Vangelo secondo Matteo 14, 44

Sii astuto come i serpenti e mansueto come le colombe.
Vangelo secondo Matteo 10, 16

Felice l'uomo che non segue i consigli dei malvagi ...! È come un albero piantato in riva al mare, che produce frutti a tempo debito ...
Salmi 1, 1.3

Come la cerva assetata cerca ruscelli d'acqua, così la mia anima sospira per te, mio ​​Dio.
Salmi 42, 2

Anche se parlo tutte le lingue degli uomini e degli angeli, se non ho amore, sono come una campana che suona o un piattino che suona.
1a lettera a Corinzi 13, 1

    • Data di aggiornamento: 6 marzo 2021.

Contenuti consigliati



Contenuto Consigliato