La Stele di banchetti di Assurnasirpal II: definizione e storia » Origini e storia

Da Joshua J. Mark
Quando egli salì al trono nel 884 A.C., Assurnasirpal II ha dovuto partecipare alle sommosse che scoppiò in tutto l'Impero. Ha spietatamente messo giù tutte le ribellioni, distrusse le città ribelli e, come un avvertimento per gli altri, impalata, bruciato e scorticato vivo qualsiasi che era opposto. Fortificato e rafforzò la sua bordi e poi li espansa attraverso campagne che ha riempito il tesoro reale con il bottino. Dopo aver assicurato il suo impero, Assurnasirpal II rivolse la sua attenzione al suo capitale presso Ashur, che ha rinnovato (come ha fatto anche con Ninive e molte altre città durante il suo Regno). Ashur era tra le più prospere delle città assira ed era stata la capitale dell'impero assiro dal Regno di Adad Nirari I (1307-1275 A.C.).
clip_image003
Assurnasirpal II rilievo della parete
Una volta Assurnasirpal II aveva aggiunto la propria ornamenti e miglioramenti alla grande città, ora si sentiva che era tempo per un cambiamento nel suo status. I residenti di Ashur erano orgogliosi della loro città e del loro prestigio come cittadini della capitale. È stato proposto da un certo numero di studiosi che Assurnasirpal II voleva una città completamente nuova con una nuova popolazione che poteva chiamare proprio al fine di elevare il suo nome sopra suoi predecessori e la regola sopra una popolazione interamente dedicata a lui, piuttosto che la devozione diviso tra loro re e la loro città. Ha scelto le rovine della città di Kalhu (noto anche come Caleh, Càlach e, successivamente, Nimrud) che era stato costruito sotto il Regno di Shalmaneser I (1274-1245 A.C.) ma era stato trascurato e, nel tempo, è diventato fatiscente. Assurnasirpal II ordinato che e completamente ri-costruito, tra cui un nuovo grande palazzo, che sarebbe diventata la capitale dell'impero assiro invece di Ashur.
La città e il Palazzo sono stati completati da 879 A.C., al cui punto Assurnasirpal II ha gettato una grande festa inaugurale hanno partecipata 69.574 persone e della durata di dieci giorni. Per commemorare questo evento e il completamento della sua nuova città capitale, ordinò una stele per essere inciso il suo progetto di grande edificio e la festa inaugurale di registrazione. Questa stele è stato scoperto tra le rovine di Kalhu nel 1951 CE. Lo storico James B. Pritchard scrive:
Su una pietra arenaria blocco collocato vicino la porta alla sala del trono del Palazzo di Ashurnasirpal in Càlach è stata trovata nel 1951 una rappresentazione figura con un'iscrizione (Totale: 154 linee) in una disposizione insolita. La parte superiore della pietra Mostra il re in un incavo quadrato, fiancheggiato da colonne inscritte, sotto una fila di goffamente organizzata di simboli divini. Il testo, oltre alle sue titulary stereotipati e riepilogo cronologico, riguarda principalmente la costruzione della nuova capitale Càlach, royal garden e il festival per celebrare l'apertura del Palazzo reale (99).
Kalhu continuato come la capitale dell'impero assiro dalla sua inaugurazione nel 879 A.C. fino a quando Sargon II spostò la capitale a sua nuova città di Dur-Sharrukin nel 606 A.C.. Dopo la morte di Sargon II nel 605 A.C., la capitale fu spostata da suo figlio Sennacherib a Ninive, dove rimase fino alla caduta dell'impero assiro. Kalhu ha continuato ad essere una città importante per i governatori assiri anche dopo non era più la capitale. Re successivi dell'Impero alloggiato nel Palazzo quando stavano visitando la regione e la città ha continuato come un importante centro amministrativo. Nel 612 A.C. Kalhu, Assur, Ninive e tutte le grandi città degli Assiri erano saccheggiata e bruciata invadendo coalizioni di Medes, babilonesi, persiani e altri. La grande porta inguainata in bronzo e le travi di cedro del Palazzo e templi che Assurnasirpal II vanta di edificio sarebbe tutto andato in fiamme nel conflagrazioni di 612 A.C. insieme i frutteti aveva piantato alla periferia della città e i giardini che egli fa menzione di.
clip_image004
Stele di Assurnasirpal II da Kurkh
Di seguito è la trascrizione di quel blocco di arenaria Pritchard viene descritto sopra, che è venuto per essere conosciuta come il banchetto Stele di Assurnasirpal II. Qui è dato seguito completa l'edizione preparata da James B. Pritchard e incluso nel suo lavoro il vicino Oriente antico, Volume II, un libro di documenti primari dal Medio Oriente.
Io.
Questo è il Palazzo di Ashurnasirpal, il sommo sacerdote di Ashur, scelto da Enlil e Ninurta, il favorito di Anu e di Dagan, che è la distruzione al crocevia tra tutti i grandi dèi – il legittimo re, il re del mondo, il re di Assiria, figlio di Tukulti-Ninurta, grande re, re legittimo, re del mondo, re di Assiria, che era il figlio di Adad-Nirari , allo stesso modo grande re, re legittimo, re del mondo e re di Assiria – il guerriero eroico che agisce sempre ispira fiducia indicazioni fornite dal suo Signore Ashur e pertanto non ha rivali fra i righelli dei quattro quartieri del mondo; il pastore di tutti i mortali, non ha paura della battaglia, ma il diluvio accorrente che non brooks alcuna resistenza; il re che soggioga il unsubmissive e regole sopra tutta l'umanità; il re che agisce sempre segni che ispira fiducia dato dai suoi signori, i grandi dèi e ha quindi personalmente conquistò tutti i paesi; Chi ha acquisito il dominio sopra le regioni di montagna e ricevuto il loro tributo; Egli prende ostaggi, trionfa su tutti i paesi d'oltre il Tigri per il Libano e il grande mare, ha portato alla sottomissione l'intero paese di Laqe e la regione di Savio per quanto riguarda la città di Rapiqu; personalmente conquistò la regione dalla fonte del fiume Subnat a Urartu.
Sono tornato al territorio del mio paese le regioni del passo che conduce al paese Kirrure fino a Gilsani, da oltre il fiume Zab inferiore alla città di Til-bari, che è a Monte della terra di Zamua – da Til-sha-abtani a sabtani-sha-Til – anche Hirimu e Harrutu della regione di confine fortificato di Babilonia (Karduniash). Ho elencato come abitanti del mio paese le persone che vivono dal passo di mt. Babite per la terra di Hashmar.
Ashur, il grande Signore, ha scelto me e fece una dichiarazione riguardante la mia regola di mondo con la propria bocca Santo come segue: Assurnasirpal è il re di cui fama è potere!
Ho assunto nuovamente la città di Beatrice in quella saggezza della miniera, la conoscenza che Ea, il re delle acque sotterranee, ha riversato su di me, ho rimosso la vecchia collina di macerie; Ho scavato fino al livello di acqua; Ammucchiate una nuova terrazza misura dal livello dell'acqua agli strati bordo superiore 120 di mattoni; al momento che ho eretta come mia sede reale e per mia personale enjoyment7 bellissime sale con tetto con legno di bosso, Magan-ash, cedro, cipresso, terebinto, tarpi'u e luky travi; Inguainato porte di cedro, cipresso, ginepro, legno di bosso e Magan-cenere con bande di bronzo; Li ho appeso all'uscio di casa; Io li circondava, le porte, con bulloni decorativi di bronzo; a proclamare le mie gesta eroiche ho dipinto sul loro (i palazzi) muri con vivido blu vernice come io ho marciato attraverso le catene montuose, i paesi stranieri e i mari, le mie conquiste in tutti i paesi; Ho avuto il lazuli di lapis colorati mattoni lustrati fece e li pose nel muro sopra le porte. Ho portato a persone dai paesi sopra cui ho regola, coloro che sono state conquistate da me personalmente, che è dal paese Suhi quelle della città [...] dalla terra intera di Samua, Paesi Bit-Samani e Kirrure, la città di Sirqu che è attraverso l'Eufrate e molti abitanti di Laqe, della Siria e che sono soggetti di Lubarna , il righello di Hattina; Li ho risolto in esso la città di Beatrice.
Ho scavato un canale dal fiume Zab superiore; Ho tagliato per questo scopo dritto attraverso le montagne; L'ho chiamato Patti-hegalli ("canale dell'abbondanza"); Ho fornito le pianure lungo il Tigri con irrigazione; Ho piantato frutteti alla periferia della città, con tutti i tipi di alberi da frutto.
Ho premuto uva e offerto loro come primizia in una libagione al mio Signore Ashur e a tutti i santuari del mio paese. Ho quindi dedicato quella città al mio Signore Ashur.
Ho raccolto e piantato nel mio giardino, dai paesi attraverso i quali ho marciato e le montagne che ho attraversato, gli alberi e piante generato dai semi da ovunque li ho scoperti, come: cedri, cipressi, alberi simmesallu-profumo, burasu-ginepri, mirra-produzione alberi, dapranu-ginepri, dado cuscinetto alberi, palme da dattero, ebano, Magan-cenere, Tamarindo, ulivi, alberi di pistacchio e cornel, querce, alberi tarpi'u-terebinto, luddu-dado-cuscinetto alberi , Luky-alberi, se.mur-alberi, tijatu-alberi, Kanish querce, salici, sadanu-alberi, melograni, gli alberi di prugna, abeti, ingirasu-alberi, kamesseru-pera alberi, supur-Giorgio-cuscinetto alberi, alberi di fico, uva vines, alberi di pere angasu, aromatico sumlalu-alberi, titip-alberi, anca/butu-alberi, zansaliqqu-alberi, palude alberi di mele, hambuququ-alberi, nuhurtu-alberi, ursinu-alberi, resinoso kanaktu-alberi [e altri]. Nei giardini in Càlach essi vied con a vicenda nella fragranza; i percorsi nei giardini erano ben tenuti, le dighe di irrigazione l'acqua distribuita in modo uniforme; bagliore di suoi melograni nel giardino di piacere come le stelle nel cielo, essi si intrecciano come grappoli d'uva [...] nel giardino di piacere [...] nel giardino della felicità fiorì come alberi di cedro.
II.
I eresse Càlach, al centro del mio dominio dei Cazari, templi come quelli di Enlil e Ninurta che non esistevano lì prima; Ho ricostruito in esso i seguenti templi dei grandi dei: i templi di Ea-sharru e Damkina, di Adad e Shala, di Gula, peccato, Nabu, Belet-nathi, Sibittu e di Ishtar-kidmuri. In essi ho stabilito i piedistalli sacri di questi, signori miei divini. Li ho decorato splendidamente; I loro dal tetto con travi di cedro, fatto porte grande cedro, inguainato con bande di bronzo, li mise all'uscio di casa. Ho messo le rappresentazioni figurali fatte di brillanti bronzo all'uscio di casa. Ho fatto le immagini del loro grande regolava sontuosa con oro rosso e pietra splendente. Li ho presentati con gioielli d'oro e molti altri oggetti preziosi che avevo vinto come bottino.
Ho rivestito il santuario interno del mio Signore Ninurta con oro e lapislazzuli, collocato a destra e a sinistra di esso oggetti in bronzo, ho messo al suoi piedistallo feroce usumgallu-draghi d'oro. Ho eseguito il suo festival nei mesi Shabatu e ululo. Ho organizzato per loro i materiali necessari per dispersione e incenso offerte affinché suo festival a Shabatu dovrebbe essere uno dei grande display. Modellato una statua di me stesso come re a somiglianza delle mie caratteristiche fuori oro rosso e pietre lucidate e lo mise davanti mio Signore Ninurta.
Ho organizzato le città abbandonate che, durante la dominazione dei miei padri, erano diventato colline di macerie e aveva molte persone a stabilirsi in esso; Ho ricostruito i vecchi palazzi tutto il mio paese a suo splendore; Ho conservato in loro orzo e paglia.
Ninurta e Paviglianiti, che mi amano come loro sommo sacerdote, consegnato a me tutti gli animali selvatici e mi ha ordinato di dar loro la caccia. Ho ucciso 450 grandi leoni; Ho ucciso 390 tori selvaggi da miei carri aperti in assalto diretto come si addice un righello; Tagliato le teste di 200 struzzi come se fossero uccelli in gabbia; Ho preso 30 elefanti in trabocchetti. Ho preso 50 tori selvaggi, 140 struzzi e 20 grandi leoni con i miei [mani] e doga.
III.
Ho ricevuto cinque elefanti dal vivo come tributo da parte del governatore di Savio, la regione centrale di Eufrate e il governatore di Lubda (South East Assiria verso Babilonia); hanno usato per viaggiare con me sulle mie campagne.
Ho organizzato mandrie di tori selvatici, leoni, struzzi e scimmie maschi e femminile e li fece allevare come greggi di animali domestici.
Ho aggiunto terra terra di Assiria, molte persone al suo popolo.
Quando Assurnasirpal, re di Assiria, inaugurato il palazzo in Càlach, un palazzo di gioia, ed eretto con grande ingegno, invitò in esso Ashur, il grande Signore e i dèi del suo paese intero. Ha preparato un banchetto di 1.000 ingrassato testa di bovini, 1.000 vitelli, 10.000 pecore stabile, 15, 000 agnelli – per la mia signora Ishtar solo 200 capo bovino e 1.000 sihhu-pecora – 1.000 primavera Agnelli, 500 cervi, 500 gazzelle, 1.000 anatre, 500 oche, 5000 kurku-oche, 1.000 mesuku-uccelli, 1.000 qaribu-uccelli, 10.000 colombe, 10.000 sukanunu-colombe, 10.000 uccelli, assortiti, piccoli, 10.000 pesci assortiti, 10, 000jerboa, 10.000 uova assortite , 10.000 pagnotte di pane, 10.000 barattoli di birra, 10.000 pelli con vino, 10.000 fondo appuntito vasi con semi di su'u in olio di sesamo, 10.000 piccoli vasi con sarhu-condimento, 1.000 casse di legno con verdure, 300containers con olio, 300 contenitori con i semi di salata, 300 contenitori con raqqute-impianti misti, 100 con kudimmu-Spezia, 100 contenitori con [...] 100 contenitori con orzo arrostito, 100 contenitori con abahsinnu-gambi verdi, birra mista fine del 100 contenitori con , 100 melograni, 100 grappoli d'uva, 100 zamru-frutta mista, 100 coni al pistacchio, 100 con i frutti dell'albero susi, 100 con aglio, 100 con cipolle, 100 con i semi di kuniphu, 100 con il [...] di rape, 100 con hinhinnu-Spezia, 100 con budu-Spezia, 100 con miele, 100 con burro fuso, 100 con orzo arrostito [...], 100 con su'u-semi tostati, 100 con karkartu-piante, 100 con la frutta dell'albero ti'atu , 100 con kasu-piante, 100 con latte, 100 con formaggio, 100 barattoli con 'misto', 100 con salamoia arsuppu-grano, dieci homer di luddu-dadi sgranati, dieci homer di pistacchi sgusciati, dieci homer di frutti dell'albero della susu, dieci homer di frutta dell'albero ququ-kabba, dieci homer di date, dieci homer dei frutti dell'albero titip, dieci homer di cumino, dieci del levigatore di sahhunu , dieci homer di urianu, dieci homer di andahsu-lampadine, quindi homer di sisanibbe-piante, (iv) dieci homer dei frutti dell'albero simburu, dieci homer di timo, dieci homer di olio profumato, dieci homer di questioni sentente l'odore dolce, dieci homer di Omero [...] dieci dei frutti dell'albero della nasubu, homer di [...], homer dieci dei frutti dell'albero nasubu, dieci homer di zimzimmu-cipolle , dieci homer di olive.
Quando ho inaugurato il Palazzo alle Càlach ho trattato per dieci giorni con cibo e bevande 47.074 persone, uomini e donne, che erano un'offerta a venire da tutto il mio paese, anche 5.000 persone importanti, delegati dal paese Savio, da Hindana, Hattina, Hatti, tiro, Sidone, Gurguma, Federico, Hubushka, Gilzana, Kuma e Mushashir, anche 16.000 abitanti di Càlach da tutti i modi di vita , gli ospiti di 1.500 funzionari di tutti i miei palazzi, complessivamente 69.574 invitati da tutti i paesi menzionati, comprese le persone di Càlach; Ho inoltre fornito loro i mezzi per pulire e ungere stessi. Li ho fatto due onori e li mandò indietro, sano e felice, nei loro paesi.

Contenuto Consigliato