Definizione di Adulazione | Concetto, significato e che cosa è Adulazione

Significati, definizioni, concetti di uso quotidiano

L'adulazione è l'azione e l'effetto di adulare (mostrare affetto o riconoscimento che uno ha per qualcuno, sentire la soddisfazione, adulazione, fanno complimenti o lode).
Esempi: «il professore mi ha fatto diversi complimenti sul mio lavoro pratico sulla digestione felino animali», «Cristiano Ronaldo merita di essere lusingato per la sua splendida performance nell'ultima partita,» "non trasmette a voi: che cosa vi dico non è un'adulazione, è la realtà oggettiva.
Un'adulazione è un'espressione che mostra che uno che ha detto intende congratularsi con la persona a cui è destinata. Se qualcuno dice "Mi congratulo per la vostra nuova auto", questa frase è un complimento (un'adulazione).
A volte l'adulazione è comprensibile dall'espressione senza finora esprimendo l'intenzione di adulare. Quando un commentatore ha detto "Gomez ha reso un'eccellente corrispondenza anche nel recupero della palla rispetto alla creazione di situazioni offensive", ha fatto una valutazione della performance del giocatore in questione che, dal suo tono, è anche un complimento.
In questo contesto, un'adulazione può anche essere un complimento, un cajolerie o una fustigazione: "Sono affascinato dagli occhi blu", "Non ho mai visto una bella ragazza come te."
Più piatta, infine, a volte può essere un'adulazione esagerata, effettuata da un terreno interessato ottenere un favore o qualcos'altro in cambio: "Mi congratulo con lei, Signore, io ammiro il modo questa situazione è stata risolta" (un commento che un dipendente può fare al suo superiore al fine di ottenere la sua attenzione).
Pubblicato per scopi didattici

Contenuto Consigliato