Che cosa è la consapevolezza? | Malattie e condizioni.

Mindfulness, catalizza le tue emozioni

Il nostro attuale ritmo di vita, le responsabilità di ogni giorno e che sta cadendo con i cavi di crisi non di rado di avere immagini di stress. Tra la pratica delle tecniche che ci aiutano per rilassarsi e per ottenere un migliore equilibrio tra corpo e mente (come lo yoga, Tai Chi o reiki), sta guadagnando sempre più importanza la consapevolezza, una tecnica di rilassamento e di meditazione che ci aiuta non solo a ridurre lo stress, ma può anche alleviare i sintomi di disturbi psicologici come ansia e depressione Grazie alla quale, secondo gli specialisti, contribuisce a ridurre gli stati emotivi negativi, come la rabbia e aumentare le sensazioni positive come gioia e soddisfazione

Che cosa è la consapevolezza?

La mindfulness è un tipo di meditazione che proviene dalla cultura orientale, in particolare del buddismo zen. Pur non avendo nessuna traduzione diretta agli spagnoli, possiamo capire il significato della consapevolezza di termine come l'attenzione o consapevolezza. Ed è che si tratta di questa tecnica, messa a fuoco sul momento presente in modo che non apprezziamo quello che è percepito o si sente, ma che accettiamo le nostre emozioni tali che sono nati, senza controllarle o evitarli, eliminando così la frustrazione o l'ansia che può causare il fatto di affrontare una situazione che, anche se abbiamo provato, non possiamo cambiare o modificare.
Stile di vita occidentale ha portato alle persone l'attività mentale di concentrarsi su stimoli negativi, e costantemente pensare a problemi che non possono essere risolti, che origina e alimenta gli stati depressivi, in modo tale che se il paziente non cambiare atteggiamento difficile lasciare quella situazione. In questi casi, esercizi di meditazione possono servire come supporto ai farmaci.
E come possiamo fare? Quindi attraverso un processo di meditazione che ci sarà non solo aiutare a rilassare la nostra mente, ma avrà benefici diretti nel nostro corpo, quanto, set di collegamento corpo e mente, un rapporto che permette al paziente di riconoscere segnali anche che c'è qualcosa di sbagliato che vi manda il suo corpo, qualcosa che permette tra l'altro a ridurre i segni dell'invecchiamento e stimolare il sistema immunitario. Uno dei motivi che questo accade così è molto semplice, è dovuto quello è necessario lavorare con successo gli aspetti fisici, come la respirazione o la nostra igiene posturale a quel processo di meditazione.
I motivi perché la pratica di mindfulness ha acquisito importanza all'interno di terapie psicologiche sono sostanzialmente due. Su quella mano, sua influenza importante al momento della costruzione della personalità e, in secondo luogo, il fatto di analizzare le circostanze che circondano noi e i nostri sentimenti senza pregiudizi e senza pre-valutazioni, sia positivi che negativi, è fondamentale per superare i processi di ansia e depressione; Poiché ciò che caratterizza i pazienti affetti da queste malattie sono che danno troppi giri per situazioni che vivono, ma decide di non agire, o implementare soluzioni.
Di conseguenza, analizzare la realtà e imparare ad accettare senza fare alcuna valutazione, senza dubbio, migliorerà il vostro umore. Tutti questi motivi hanno portato molti ricercatori a considerare non solo la consapevolezza come una tecnica di terapia o la meditazione, ma come una filosofia della vita stessa.

Come era pratica la consapevolezza

La consapevolezza non è una recente tecnica di meditazione, poiché occorre ricerca e pratica per più di 30 anni, anche se non era fino agli anni novanta quando cominciò ad essere conosciuta dall'uso pratico di Jon Kabat-Zinn, dell'Università del Massachusetts, che è stato che ha promosso il suo utilizzo.
Al giorno d'oggi è possibile trovare alcuni centri psicologici in Spagna in cui terapisti sono insegnati le pratiche di gestione di sforzo basata a consapevolezza (Mindfulness-based stress riduzione programma o MBSR) e come applicarli secondo le circostanze particolari di ogni paziente - a seconda se soffrono di depressione, ansia, disturbi del comportamento, di mangiare se si tratta di bambini con deficit di attenzione...
Gli elementi essenziali di questa terapia e sono la chiave alla loro pratica sono come segue:
• Focus sul momento presente: sentire le cose che avvengono, cioè, non mette a fuoco un particolare pensiero per scambiarlo con un altro, ma accettare i sentimenti in cui si verificano. La chiave è di non perdere ciò che sta accadendo nel momento presente per pensare ciò che vorremmo che è successo o no.
• Apertura all'esperienza e i fatti: significa che non interpretare ciò che accade, ma che semplicemente mi dispiace. In generale, attraverso la nostra lingua e i nostri pensieri che a sostituire ciò che sta accadendo in realtà descrivendola o utilizzando, ad esempio, gli stereotipi. La mindfulness vi invita a farci prendere una sensazione a altra in modo naturale e senza pregiudizio di qualsiasi tipo che può alterare ciò che stiamo vivendo in un dato momento.
• Accettazione radicale, senza le valutazioni dell'esperienza vissuta: non c'è dubbio che è piacevole per noi di sperimentare esperienze positive, ma il fatto che accadono altri negativo non rifiutarli o alterare il nostro benessere, riduce lo stress e l'ansia che solitamente producono tali esperienze.
• Scelta delle esperienze: accettare ciò che sta accadendo non significa che non abbiamo nessuna capacità di decidere. Tutto il contrario. Abbiamo deciso le azioni che vogliamo eseguire, ma con la condizione che accetteremo i risultati di queste azioni, siano essi positivi o negativi.
• Controllo: è l'ultima fase ed è accettando tutti i sentimenti (gioia, tristezza, rabbia, paura, ecc.) senza controllarli o ridurle, cioè devi viverli al momento e nella misura in cui si verificano.

Benefici della mindfulness

• Nel suo libro 'Imparare a praticare la Mindfulness', psichiatra di Vicente Simon raccoglie le linee guida per eseguire correttamente questo tipo di meditazione. Secondo l'autore, questa tecnica è vantaggiosa sia per la nostra mente e il nostro corpo e il nostro comportamento. I vantaggi di livello psicologico dovrebbe, soprattutto, a cui ci permette di ridurre l'insoddisfazione e la sofferenza che spesso è direttamente legata a quello.
• Questa pratica ci aiuta anche a capire cosa sta succedendo nella nostra vita in ogni momento, ad accettarlo senza eventuali sentenze e agire di conseguenza, sfruttiamo la nostra creatività nella ricerca di risposte a ciò che ci accade nella nostra vita quotidiana.
• Fisicamente, si inizierà a notare i miglioramenti che produce in noi la consapevolezza quando, attraverso la meditazione, cerchiamo di aiutare il nostro corpo per rilassarsi; perché non dobbiamo dimenticare che soffrono di stress durante un lungo periodo di tempo comporta una serie di impatto fisiologico. Il primo di essi è la vulnerabilità del nostro sistema immunitario, seguita da dolori muscolari e disturbi gastrointestinali e digestivi come gastrite o ulcere, per non parlare l'alta prevalenza attualmente ha la sindrome di intestino irritabile e che è strettamente imparentato con le foto di stress.
• Pertanto, al momento in cui cominciamo a mettere in pratica questa tecnica di meditazione e si supponga che accade a noi in qualsiasi momento, sarà anche a conoscenza del proprio corpo e otterrà più attenzione, ad esempio, se la nostra postura e respirazione sono corretti.
• Senza dubbio, mettere in pratica che tutti questi orientamenti sono, attraverso il controllo della nostra mente e le nostre emozioni, migliorare il nostro stato di salute generale.

Esempi di esercitazioni di mindfulness

• Alto grado di concentrazione che coinvolgono la consapevolezza, soprattutto se si pratica per scopi terapeutici, è necessario che una persona esperta nell'arte di guidarci durante il processo della meditazione. Tuttavia, se siamo già familiarità con altre tecniche orientali di meditazione, si può non sentire difficile consapevolezza pratica a casa senza dover ricorrere ad un centro specializzato.
• Per cominciare, cercare un posto tranquillo e garantisce che niente e nessuno a disturbarla per come hai impostato a meditare, continua adottando una postura che sarà confortevole e una volta che sei in giusta posizione rende più forti e profonde ispirazioni.
• Un esercizio di consapevolezza che è possibile incorporare nella vostra vita quotidiana è l'osservazione consapevole. Selezionare un oggetto di uso quotidiano che è a casa e tutta la tua attenzione fissa su di esso. Prendetevi il tempo che necessario fino a quando si nota che la mente viene rilasciato e pensare solo sull'oggetto che hai davanti. Questo stesso esercizio si può fare, piuttosto che impostando gli occhi su un oggetto, mettere tutta la vostra attenzione su un particolare suono.
• Un altro esercizio è la messa a fuoco per un minuto tutta la vostra attenzione sul respiro. È l'esercizio di base della mindfulness e si può praticare più volte al giorno. Si nota subito come la mente e il vostro corpo grazie li spendono quei minuti di pace.
Pubblicato per scopi didattici
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