Scalare i risultati | Aneddoti, parabole, fiabe e riflessioni organizzative

Anedotas, parábolas,
fábulas e reflexões.

Parabole e storie di educare ai valori

John ha lavorato per un'azienda per due anni. Era molto serio, dedicato e coscienziosa dei loro obblighi. È arrivata puntuale e orgoglioso che non hanno mai ricevuto un rimprovero. Un giorno, avvicinato il Manager per fare un reclamo:

-Signore, lavorano nell'azienda due anni fa con sufficiente cura e sto bene con il mio lavoro, ma mi sento che ho stato accantonato. Senti, Fernando si unì un uguale al mio post solo sei mesi fa e ha già stato promosso al soprintendente.

-AHA! -rispose il Manager. E mostrando qualche preoccupazione - ha detto: mentre noi risolvere questo vorrei chiedervi di aiutarmi con un problema. Voglio dare la frutta al tavolo per il pranzo di oggi. Per favore, scoprire se il fronte negozio hanno frutta fresca.

Juan per rispettare l'ordine e cinque minuti fuori era indietro.

-Beh, cosa averiguaste?

-Signore, sono arance per la vendita.

- E quanto costano?

-Ah! Non ho chiesto.

-Bene. Hai visto se avevano abbastanza arance per il personale?

-O che ho chiesto.

-Ci è alcun frutto che può sostituire l'arancia?

-Non si, Signore, ma credo che...

-Beh, sedersi un attimo.

Il Manager preso il telefono e chiamato Fernando. Quando egli si alzò, diede le stesse istruzioni che John e in dieci minuti era indietro. Il Manager ha chiesto:

-Bene, Fernando, che notizie mi mettono?

[-Signore, sono arance, sufficienti a soddisfare tutte le persona], e se si preferisce, sono banane, papaie, meloni e mango. L'arancia è 150 pesos al chilo; banane, per mano di 220 pesos; la maniglia a 90 pesos al chilo; la papaia e melone, a 280 pesos al chilo. Dicono di me che se l'acquisto è per la quantità, ci darà uno sconto del dieci per cento. Ho lasciato le arance separato, ma se scegli altre frutta devo tornare indietro per confermare l'ordine.

-Grazie, Fernando. Aspetta un attimo. Poi si rivolse a John, che è ancora lì:

-John, cosa dire?

-Niente, Signore... questo è tutto. Con il vostro permesso.

Oggi chiediamo di empowerment. Cioè che boss subalterni di dare la possibilità di prendere decisioni e assumersi la responsabilità per loro. Ma sono dipendenti assumendo questa funzione in modo proattivo e auto-motivato?

Il potenziale è nelle persone. Sono loro che dovrebbero svilupparlo e farlo conoscere degli altri attraverso fatti concreti.
Tradotto per scopi didattici

Contenuto Consigliato