Studio Biblico di Congregazione ‒ Settimana del 5 gennaio

Studiare le informazioni per il libro: Accostiamoci a Geova

cl cap. 18 §§ 9-19

cl cap. 18 pp. 182-186 parr. 9-19 La sapienza della “parola di Dio”


Paragrafo 9
9, 10. Perché l’impiego di scrittori umani conferisce alla Bibbia maggior calore ed efficacia?
(2 Corinti 12:7-10) a causa dell’eccesso delle rivelazioni. Perciò, affinché non mi sentissi troppo esaltato, mi fu data una spina nella carne, un angelo di Satana, che mi schiaffeggiasse, perché non fossi troppo esaltato. 8 A questo riguardo supplicai tre volte il Signore affinché essa si allontanasse da me; 9 eppure realmente mi disse: “Ti basta la mia immeritata benignità; poiché la [mia] potenza è resa perfetta nella debolezza”. Lietissimamente, perciò, mi vanterò piuttosto delle mie debolezze, affinché la potenza del Cristo rimanga come una tenda su di me. 10 Perciò prendo piacere nelle debolezze, negli insulti, nei casi di bisogno, nelle persecuzioni e nelle difficoltà, per Cristo. Poiché quando sono debole, allora sono potente.

Paragrafo 10
9, 10. Perché l’impiego di scrittori umani conferisce alla Bibbia maggior calore ed efficacia?
(Salmo 51:2, 3) Lavami completamente dal mio errore, E purificami anche dal mio peccato. 3 Poiché io stesso conosco le mie trasgressioni, E il mio peccato è continuamente di fronte a me.
(Salmo 51:5) Ecco, con errore fui dato alla luce con dolori di parto, E mia madre mi concepì nel peccato.
(Salmo 51:11) Non rigettarmi d’innanzi alla tua faccia; E il tuo santo spirito, oh, non togliere da me.
(Salmo 51:17) I sacrifici a Dio sono uno spirito rotto; Un cuore rotto e affranto, o Dio, tu non disprezzerai.

Paragrafo 11
11. Quali esempi di vita reale sono inclusi nella Bibbia “per nostra istruzione”?
(Romani 15:4) Poiché tutte le cose che furono scritte anteriormente furono scritte per nostra istruzione, affinché per mezzo della nostra perseveranza e per mezzo del conforto delle Scritture avessimo speranza.

Paragrafo 12
12. In che modo ci aiutano le esperienze di esseri umani infedeli riportate nella Bibbia?
(Matteo 26:14-16) Allora uno dei dodici, quello chiamato Giuda Iscariota, andò dai capi sacerdoti 15 e disse: “Che mi darete perché ve lo consegni?” Gli fissarono trenta pezzi d’argento. 16 E da allora egli cercava una buona opportunità per tradirlo.
(Matteo 26:46-50) Alzatevi, andiamo. Ecco, il mio traditore si è avvicinato”. 47 E mentre parlava ancora, ecco, Giuda, uno dei dodici, venne e con lui una grande folla con spade e bastoni, [mandata] dai capi sacerdoti e dagli anziani del popolo. 48 Ora il suo traditore aveva dato loro un segno, dicendo: “Chi bacerò, è lui; arrestatelo”. 49 E avvicinatosi subito a Gesù disse: “Buon giorno, Rabbi!” e lo baciò molto teneramente. 50 Ma Gesù gli disse: “Amico, per quale scopo sei presente?” Allora, accostatisi, posero le mani su Gesù e lo arrestarono.
(Matteo 27:3-10) Allora Giuda, che l’aveva tradito, vedendo che era stato condannato, provò rimorso e riportò i trenta pezzi d’argento ai capi sacerdoti e agli anziani, 4 dicendo: “Ho peccato, tradendo sangue giusto”. Essi dissero: “Che ce ne importa? Te la vedrai tu!” 5 Ed egli gettò i pezzi d’argento nel tempio e si ritirò, e andatosene si impiccò. 6 Ma i capi sacerdoti presero i pezzi d’argento e dissero: “Non è lecito metterli nel tesoro sacro, perché sono prezzo di sangue”. 7 Dopo essersi consultati, comprarono con essi il campo del vasaio per seppellirvi gli stranieri. 8 Perciò quel campo è stato chiamato fino a questo giorno “Campo di Sangue”. 9 Allora si adempì ciò che era stato dichiarato dal profeta Geremia, dicendo: “E presero i trenta pezzi d’argento, il prezzo dell’uomo che fu messo a prezzo, colui al quale alcuni dei figli d’Israele attribuirono un prezzo, 10 e li diedero per il campo del vasaio, secondo ciò che Geova mi aveva ordinato”.

MOSTRA TUTTE LE INFORMAZIONI NEL FILE PDF


Scarica il file in PDF con informazioni per studio personale

Scarica File in PDF per Laptop, Tablet e Mobile

Contenuto Consigliato