Macronutrienti: Fibra alimentare

Fibra alimentare è una sostanza essenziale per una dieta considerata sana ed equilibrata, anche se non deve abusare del loro consumo. Sai le sue proprietà e quali sono gli alimenti contengono.

Fibra dietetica

Per lungo tempo creduto che fibra dietetica non era necessario per l'essere umano, poiché il nostro sistema digestivo non ha gli enzimi necessari per degradare e così si digeriscono. Tuttavia, studi hanno dimostrato che la fibra è una parte essenziale della nutrizione delle persone attualmente essendo raccomandate l'assunzione giornaliera, essenziali per ogni sana e dieta equilibrata.

Come viene classificato il fibra

Ci sono due tipi di fibre, con caratteristiche specifiche a seconda della loro solubilità in acqua:
Fibra insolubile
Presente in pane, cereali integrali e loro derivati, così come noci. È responsabile per il buon transito intestinale, diminuendo la stitichezza, poiché l'apparato digerente non contiene quasi nessun batteri intestinali in grado di degradare esso.
Fibra solubile
È in grado di assorbire l'acqua facilmente, contribuendo alla diminuzione assorbimento di zucchero, colesterolo e trigliceridi nel tubo digerente, riducendo così la presenza di malattia cardiovascolare, evitando la comparsa di stitichezza, emorroidi e diabete.
Ci sono enzimi digestivi in grado di digerirlo. Sono presenti nella frutta, verdura e legumi.

Fonti di fibra dietetica

Possiamo essere trovati in vari alimenti, essendo tutti loro esclusivamente di origine vegetale, come:
  • Cereali.
  • Farine integrali (avena, frumento, orzo, segale, mais e riso).
  • Verdure.
  • Frutti.
  • Frutta secca.
  • Ortaggi e legumi.

Funzioni della fibra alimentare

Fibra alimentare ha diverse funzioni nel corpo, tra cui:
  • Assorbimento di acqua. Aumenta il volume delle feci, rendendole più fluide, facilitando la loro deportazione. Così aiuta a combattere la stitichezza e riducono la possibile presenza di emorroidi.
  • Aumenta la sensazione di sazietà. Fibra insolubile non aggiunge calorie. Questo si gonfia di acqua provocando la sensazione di sazietà, beneficiando soprattutto coloro che hanno problemi di peso.
  • Riduce i livelli circolanti di colesterolo. Una dieta di fibra solubile può ridurre il colesterolo cattivo (LDL), poiché questo tipo di fibra è in grado di coprire le pareti dell'intestino, impedendo l'assorbimento del colesterolo dal cibo.
  • Possibile effetto protettivo contro il cancro del colon, mammella e prostata. Per ridurre la possibile presenza di diabete: fibra solubile rallenta l'assorbimento dei carboidrati di cibo mangiato, evitando così bruscamente aumentare lo zucchero nel sangue dopo i pasti.
  • Aiutare la crescita di batteri intestinali che sono molto favorevoli per il nostro organismo.

Esigenze di fibra nella dieta

Quando si parla di esigenze di fibra nella dieta, dobbiamo distinguere tra diverse età:
  • Nei bambini, la quantità necessaria è calcolata nel modo seguente: per l'età che ha il bambino è composta da cinque unità, con il risultato è la quantità di fibre consigliata.
  • Negli adulti, la dose raccomandata è 25 grammi di fibre al giorno. Questo importo può essere raggiunto facilmente se teniamo a mente che un semplice piatto di fagioli porta circa 20 grammi di fibra, uno dei piselli sono circa 13 grammi o uno di bietole e 5 grammi di fibra.

Svantaggio di un consumo eccessivo di fibra

L'assunzione di grandi quantità di fibra ha effetti dannosi sulla salute, pertanto non è consigliabile per abusare di questo tipo di cibi perché possono causare gas, diarrea, dolore addominale e nausea.
Inoltre, suo eccesso impedisce l'agenzia acquisizione essenziale come minerali calcio, ferro e zinco, poiché la fibra insolubile tende a essere associata a un composto acido fitico, minerali, entrare a far parte del complesso, impedendo il suo assorbimento da parte dell'organismo.
Article contribué à des fins éducatives
Santé et bien-être