Dà ogni cosa il suo valore - Parabole per educare a valori

Parabole per educare a valori

Parabole e storie di educare ai valori


Dopo tre mesi senza aver scritto ai suoi genitori, un uomo di giovani universitari li ha scritto il seguente grafico:
"Cari genitori:"
Io sono davvero molto che avete trascorso così tanto tempo dalla mia ultima lettera, ma è che non volevo preoccuparti di loro dicendo loro il fuoco nella nostra camera da letto, né i colpi che ho ricevuto per buttarmi fuori dalla finestra in fuga il fuoco. Sono stato preso all'ospedale, e anche se sono stato trattato molto bene, c'è un pericolo che è zoppo per tutta la vita.
Prima di concludere, vorrei dire loro che essi non ti preoccupare: non non c'era nessun tale fuoco, io non lanciare qualsiasi finestra o c'è il pericolo che mi ha lasciato zoppo...Ti dico tutto questo perché raschiato in inglese e biologia, e dopo quello che ho detto loro più sopra, sono sicuro che non stavano andando a dare l'importanza che avrebbe dato se non iniziare la lettera come ho fatto ".
Spesso, scuole e collegi, vivere bloccati nel loro piccolo mondo, agigantan problemi e qualsiasi sciocchezza sono uno scandalo importante: "Rodriguez prende i capelli molto lunghi", "apparve una parolaccia in bagno", "Urdaneta va sempre con la flanella fuori"... In un mondo che sta cadendo a pezzi, scuole, Università e scuole superiori continuano a trasformarsi in frattaglie semplici montagne ed esaurito nel banale e insignificante. Impariamo a relativizzare i problemi e dare ogni fatto l'importanza che effettivamente ha e l'attenzione che merita. Se lo facciamo, noi risparmiare molto tempo ed energie e, soprattutto, imparare a prendere in considerazione ciò che conta davvero. Così farà sorgere persone reali, che non crollo "perché sembrava brutto", o estrarre la pistola, perché essi li a strisce camion.

Tradotto per scopi didattici

Contenuto Consigliato