L'albero di mele | Aneddoti, parabole, fiabe e riflessioni organizzative

Anedotas, parábolas,
fábulas e reflexões.

Parabole e storie di educare ai valori

Questo era un enorme albero di mele a cui un bambino ha amato molto. Ogni giorno, giocando al suo intorno, è salito verso l'alto, mangiava frutta e ha preso un pisolino sotto la sua ombra. L'albero anche amato molto.

Tempo passato, il bambino è cresciuto e non ha fatto tornare a giocare intorno all'albero. Un giorno tornò e sentito che questo detto con tristezza:

-Non vieni a giocare con me?

Ma il ragazzo rispose:

-Non sono più il bambino prima di giocare intorno agli alberi. Ora voglio avere giocattoli, e ho bisogno di soldi per comprarli.

-Mi dispiace - ha detto l'albero-. Non ho soldi, ma vi consiglio di prendere tutte le mie mele e fasce; così è possibile acquistare i vostri giocattoli.

Il ragazzo ha preso le mele, ottenute denaro e si sentiva felice. Anche l'albero era felice, ma il ragazzo non ha restituito. Qualche tempo dopo, quando ritornò, l'albero ha chiesto:

-Non vieni a giocare con me?

-Non ho tempo di giocare; Io lavoro per la mia famiglia e ho bisogno di una casa per mia moglie e i figli. Puoi aiutarmi?

Mi dispiace - disse l'albero. Ho una casa, ma non puoi tagliare i miei rami e costruire la vostra casa.

L'uomo ha tagliato tutti i rami dell'albero, che si sentiva felice e non ha restituito. Vero un giorno di estate caldo, restituito. L'albero era felice.

-Non vieni a giocare con me? -ha chiesto.

-Mi sento triste, sto invecchiando. Voglio una barca a vela e rilassarsi, si darebbe a me?

L'albero rispose:

-Utilizzare il mio tronco per costruire uno; così può navigare ed essere felice.

L'uomo tagliata il tronco, costruito la sua barca e andato a curiosare per lungo tempo. È tornato dopo molti anni e l'albero ha detto:

-Mi dispiace, ma non ho nulla da dare, nemmeno le mele.

L'uomo rispose:

-Non ho i denti a forza di mordere o scalare, io sono vecchio.

Poi l'albero, piangendo, ha detto:

-In realtà non posso darti nulla. L'unica cosa che ho sono le mie radici morti.

E l'uomo rispose:

-Non necessità molto ora, solo un posto per riposare. Sono stanca dopo tanti anni...

-Buono - ha detto l'albero, le radici di un albero vecchie sono il posto migliore per sedersi e rilassarsi. Vieni, siedi con me e riposare.

L'uomo seduto accanto all'albero e questo, allegro e sorridente, scesa qualche lacrima.

Questa è la storia di ognuno di noi: l'albero sono i nostri genitori. Dei bambini, li amiamo e giocare con loro. Mentre cresciamo li lasciamo stare; Torneremo a loro quando ne abbiamo bisogno, o quando siamo nei guai. Non importa cosa, sono sempre lì a darci tutto quello che può e che ci rendono felici. Si può pensare che il ragazzo è crudele per l'albero, ma non è così come trattiamo i nostri genitori a volte.
_________

Contributo di Andrés Bernal, Lima.
Tradotto per scopi didattici

Contenuto Consigliato