Non fare agli altri ciò che non vuoi fare a te - Parabole per educare a valori

Parabole per educare a valori

Parabole e storie di educare ai valori


Un uomo entrò un ristorante e, come ha affrontato una tabella vuota, ha chiesto una giovane donna che stava avendo pranzo al tavolo di lato:
-Potrebbe dirmi l'ora?
La giovane donna rispose con voce arrabbiata e molto forte che ognuno poteva sentirlo:
-Come osi, vecchia canaglia verde, disgraziata!
L'uomo arrossì e sentivo il peso di centinaia di occhi che lo guardarono con rabbia su di esso. Riuscì solo a dire con tremante voce:
-Scusi, signorina, ma sembra avere frainteso, ho solo chiesto il tempo.
Poi la giovane donna molto offesa e cominciò a urlare in maniera isterica:
-Se avete ancora con quella, mascalzone, io vado a chiamare la polizia.
Terribilmente imbarazzato, l'uomo è andato verso l'angolo più lontano del locale e seduto a un tavolo parzialmente nascosto dietro un pilastro.
Alcuni minuti più tardi, il giovane gli si avvicinò e disse sorridendo:
-Mi scusi, mi dispiace quello che è successo, ma vedete, io sono uno studente di psicologia e sto facendo una ricerca in come le persone reagiscono alle situazioni impreviste.
L'uomo guardò per un paio di secondi ed esclamò con stupore e voce forte in modo che ognuno poteva sentirlo:
-Verità che siete disposti a fare tutto ciò che a me e tutta la notte per soli dieci euro...
La signora cadde l'inconscio di terra.
"È per gli altri come vorresti essere trattata a ti e mai nessuno fare cosa non piace di fare." Questi due principi riassume tutta l'etica e le norme della convivenza umana. Se tutti amano essere trattati con rispetto e amore, perché non si trattano così gli altri? È sempre gli altri così si sentono importanti e amati. Si comporta in modo tale che altri ritengono che sia stato un vero dono tu hai conosciuto. Frequentemente, amiamo rovinare altri scherzo, risata a spese di altri, ma come otteniamo se ottengono noi... Chiediamo a tutti i
rispetto e comprensione che non siamo disposti a dare loro. Se noi ferire gli altri, diciamo loro che era solo uno scherzo, si lamentano della loro mancanza di senso dell'umorismo... ma come fa male quando siamo oggetto di risate. Per questo motivo, prima di agire, pensa se piacerebbe farti a ti, che cosa avete intenzione di fare, o essere trattata nel modo in cui si propongono di farlo. Siamo così soggettivo e condiscendente di noi stessi che ciò che consideriamo la virtù nel nostro comportamento, sembra un errore o errore nella condotta degli altri.
Se qualcuno vuole molto tempo per fare qualcosa, è che è lento. Ma quando io prendo il mio tempo è che mi piace fare proprio perché io sono cosciente e riflessiva.
Quando il vicino non fa le cose, è un sciolto, un irresponsabile e un fannullone. Quando li faccio perché non ho potuto, ho avuto molti problemi, era molto occupato.
Quando il vicino prende l'iniziativa e fa le cose senza che vi dirà, che è un'invadente, cerca di attirare l'attenzione. Quando li faccio senza che mi dicono, è che ho l'iniziativa.
Quando il prossimo non come miei amici, è che è pieno di pregiudizi. Quando il suo popolo non piace a me, è che io conosco bene persone e hanno buon giudizio.
Quando il vicino tenuto saldamente suo parere, è un testardo e un dogmatico. Quando sostengo fortemente la miniera, è che avere fermezza.
Quando il vicino è impostato su piccoli dettagli, è un maniaco. Quando ho
Ho notato piccoli dettagli, è che sto attento

* * *

Il direttore dice alla scuola Segretario:
-Qualcuno appena entrando nell'Aula di grado quinto. Chi arriverà così tardi?
-Assicurazione che è l'insegnante.
-Come posso essere così sicuro di che?
-Perché se fosse stato uno studente, già l'insegnante aveva inviato all'indirizzo.

* * *

Una volta una città Baker e un agricoltore dal villaggio vicino ha fatto un affare. Essi si scambiavano, ogni giorno, mezzo chilo di pane al mezzo chilo di burro. Le cose hanno marciato per qualche tempo, fino a quando, un giorno, Baker ha cominciato a sospettare che il burro non era il peso concordato. Per diversi giorni, pesava il burro e si dimostrano che, come egli aveva sospettato, ogni giorno pesato meno. Infine, egli che hanno arrestato l'agricoltore di frode.
Al processo, agricoltore ha confessato che sebbene avesse equilibrio, non usava i pesi.
-Poi come peso di burro che si dovrebbe inviare al panettiere?
-Molto semplice: utilizzare quanto pesa il pezzo di pane che mi manda Baker. Se il mio burro non ha il peso corretto, è solo un pane Baker...

Tradotto per scopi didattici

Contenuto Consigliato